CONVIVENDO COL COVID-19 RACCONTO AUTOBIOGRAFICO INSERITO NELL' ANTOLOGIA "SEGUI LE TUE PAROLE 2020" I parte Libeccio Edizioni CTL Casa editrice

Sono a casa come insegnante esattamente dal 5 marzo 2020, sono 21 giorni circa. E’tutto così surreale,la fila al supermercato per le confezioni di diciotto uova bianche di gallina livornese mai viste prima, il lievito di birra che non si trova; un giorno però ne trovo un panetto da 500 grammi e impazzisco di felicità, per la farina idem. Sembra davvero di essere in guerra, ma contro un nemico invisibile:il covid-19. Di positivo c’è che trovo qualche ritaglio di tempo in più per aggiornare il mio blog e per scrivere questo racconto. Le giornate hanno preso un ritmo un pò diverso dalla routine quotidiana, di bello c’è anche che ci si può permettere di andare a letto più tardi e che si dorme di più. Almeno ci si dimentica di questa situazione. Questo aspetto mi piace, dà l’illusione che siano iniziate le vacanze estive. A parte il fatto che la vacanza sarà dentro casa, ma questo è un piccolo particolare a cui per un pò toccherà fare l’abitudine. Lo ammetto non sono mai stata una che si alza tutti i giorni alle 6 del mattino, mi piace dormire. Ci sono le colazioni abbondanti in questa quarantena, quelle buone con le crepes,il ciambellone bigusto e la crostata fatta col bimby, residui del tuo quarantaduesimo compleanno un pò diverso, festeggiato però in giardino perchè è stato bel tempo. Un minimo di soddisfazione.Ci sono anche i flash mob dai balconi, dove emerge l'entusiasmo iniziale della gente intenta a cantare canzoni della tradizione italiana in determinati orari . Ci sono le attività di pulizia quotidiana della casa da conciliare con attività un pò più creative tipo il disegno fatto su di un telo di stoffa e poi quello su di un lato del nostro gazebo entrambi con la scritta “Io resto a casa andrà tutto bene”, un gazebo che si è rotto col vento in inverno e sarà da cambiare in tempi migliori, ma ancora utilizzabile, poi la didattica a distanza per la primogenita alla primaria e ancora quella che devo fare io alla scuola dell’infanzia. I giorni scorrono e si dipingono anche mollette di legno colorate di tutti i tipi: grandi,medie e piccolissime. Tanto per passare il tempo. Pensavo con ironia che si potrebbero fare dei souvenir con scritto “Andrà tutto bene” ma non so poi cosa ci sarebbe di bello da ricordare, senza dubbio la ente vorrà dimenticare dopo questa tragedia. Vorrei trovare il tempo per leggere qualche libro nuovo che ho acquistato alle ultime presentazioni di libri dove sono stata, tipo quello di Girolamo Grammatico “Essere Padri Oggi”ma mi accorgo che ho ancora da finire quel libro iniziato durante le vacanze di Natale e ne ho uno incominciato addirittura prima. Nessun libro finito di leggere. Alla fine per dedicarmi agli hobby ho solamente un' ora e mezza di pomeriggio quando la mia secondogenita si addormenta. Non posso mandarla dalla nonna perchè si devono evitare assembramenti e tutelare anche la mia di nonna, quindi in quel poco tempo dovrei aggiornare blog, dedicarmi alla scrittura/lettura,fare la formazione on line come insegnante e aiutare la mia primogenita per i compiti. Una donna multitasking... Sono quindi oberata di lavoro,non mi annoio di sicuro in questa reclusione forzata. Le persone vip e non vip che conosco quelle con figli un pò grandini nel frattempo fanno continue dirette facebook, utilizzano skype o fanno videoconferenze per passare il tempo,mentre io forse ne potrei fare una ogni tanto, anche perchè trovo insensato perdere un’ora a vestirmi bene e truccarmi per fare una diretta di pochi minuti. Stiamo ancora nella fase pulizie di casa pre-pasquali e ne avrei di lavoretti da fare,poi c’è ancora il 730 da sistemare,e poi è iniziata la didattica a distanza anche per la mia secondogenita che va al nido e abbiamo utilizzato una patata per piantare semini di lenticchie con ovatta, una cosa molto divertente. Dopo un primo video di presentazione e saluto ai miei bambini mi sto preparando con un video tutorial in stile Giovanni Mucciaccia Art Attack, ma decisamente più impegnativo e utile per far sviluppare ai bambini la motricità fine con delle semplici attività. https://www.ibs.it/autori-di-segui-tue-parole-libro-vari/e/9788833872117 https://www.nuuuuz.com/post/daniela-campoli-convivendo-con-il-covid-19

Commenti

Post popolari in questo blog

Breve recensione di Lilia Cappella sul libro scritto da Daniela Campoli “Scampoli di vita di una giornalista a scuola”

INTERVISTA AD ALESSANDRO REGIS ARTISTA ECLETTICO